Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Domus Mazziniana, convegno sul Repubblicanesimo italiano il 12 Giugno

Data pubblicazione: 11.06.2012
Back to Sant'Anna Magazine

In occasione del 60° anno della Fondazione della Domus Mazziniana e nell'ambito dell'accordo di programma per il Centro internazionale di Studi sulla Democrazia e del Leverhulme Trust Project Re-Imagining Democracy in the Mediterranean, si terrà il 12 Giugno alle 17.30 presso la sede in via Mazzini 71 (Pisa) un convegno dal titolo: "Politica e Virtù Civile: il Repubblicanesimo italiano e le sue trasformazioni (XVIII-XX secolo)".

Il colloquio prenderà le mosse dal fascicolo "The Transformation of Republicanism in Modern and Contemporary Italy - «Journal of modern Italian Studies», Issue 2 – 2012".

Introdurrà la Prof.ssa Barbara Henry dell'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna (tra gli organizzatori del convegno), mentre a coordinare l'evento sarà il Prof. Daniele Menozzi della Scuola Normale Superiore di Pisa. Gli interventi saranno del Prof. Giuliano Amato (Presidente del Sant'Anna), Stephen Holmes (New York University), Luca Baccelli (Università di Camerino) e Roberto Balzani (Associazione Mazziniana Italia).

Saranno, inoltre, presenti gli autori del fascicolo: Michele Battini, Adrian Lyttleton, Anna Maria Rao, Mariuccia Salvati e Nadia Urbinati.